Ormai erano cinque giorni che in qualche modo la fatica aveva fermato tutto. In questa attraversata le pause sono isole dove rifornirsi dei generi di prima necessità per poi ripartire di nuovo.
Nelle mattine di questo fine Ottobre vicino alla Luna c'é un puntino, é Giove.
Adesso il diametro apparente del nostro satellite é circa quello del Sole e la distanza Terra Giove é solo 4 volte quella Terra Sole; quello che si vede nel cielo é praticamente un confronto diretto tra la grandezza di un pianeta e quella del Sole.
In queste mattine puoi avere una idea di quanto sia grande la nostra stella rispetto a tutto quello che ci gira intorno, non per nulla il Sole ha il 99% della massa del nostro sistema solare.
La Luna ad una certa ora appare come un disco rosso con uno spicchio illuminato dal Sole, questo colore arriva dalla Terra; la luce solare passando attraverso la nostra atmosfera diffonde nello spazio questo colore che arriva fino alla Luna.
É bellissimo. Quando vai oltre le apparenze, quando riesci a cambiare percezione annullando i luoghi comuni della superficialità, difficilmente non riesci a meravigliarti di quello che fino a poco tempo fa sembrava banale e scontato.
Nessun commento:
Posta un commento